VISITARE LA LIGURIA “LIKE A LOCAL”.

LA LIGURIA VISTA E RACCONTATA DAGLI OCCHI DI UNA LIGURE.

with her husky dog at the beach, Spotorno
Io e il mio grande amore sulla spiaggia di Spotorno

Consigli utili per visitare la Liguria dati da chi in Liguria ci è nata.

Quale articolo migliore in un blog di viaggi, se non quello di far conoscere il luogo in cui si ha vissuto, e si continua a vivere a tratti alterni?
Naturalmente in ogni viaggio abbiamo sempre qualcosa da condividere, che siano ricordi, consigli pratici, esperienze, luoghi scoperti per caso, itinerari, ma di quale luogo migliore potremmo parlare e raccontare, se non di quello che abbiamo sempre chiamato casa?
Vorrei:

FARVI SCOPRIRE LA LIGURIA CON GLI OCCHI DI UNA LIGURE.
FARVI VISITARE LA LIGURIA LIGURIA “LIKE A LOCAL.”

E’ vero, sono scappata, all’età di 18 anni ho fatto le valigie e sono scappata a Torino a studiare quello che più mi appassiona nella vita: L’ARTE.
E di Torino mi sono innamorata.
La grande pecca della regione fatta da una lunga striscia di costa che si affaccia sul Mar Mediterraneo, quale Liguria, è la mancanza di stimoli per i giovani. Stimoli che difficilmente si trovano nei piccoli borghi di cui è formata la Liguria, dove ho abitato per 18 anni.
Ecco perché tanti giovani come me tendono ad andare a studiare nelle grandi città. Ma questo è un altro discorso.
Non posso però non riconoscere alla mia regione una bellezza riguardo i suoi paesaggi che è in grado di stregare. Me compresa, soprattutto ora, tutte le volte che torno dalla mia famiglia.
Tutte le volte che riassaporo l’odore del mare.

La Liguria in estate diventa meta turistica assai affollata per gli abitanti del Piemonte e della Lombardia, perchè è proprio qui che c’è il mare più vicino per chi vive in pianura.
Spesso si tende a pensare che una regione costiera è valida solo per le vacanze estive. Questo a parer mio è un grande errore che viene fatto pensando al periodo migliore per visitare la Liguria.
Il mare d’inverno è capace di far innamorare. Molto più che in estate. In estate è pieno di turisti, in estate non c’è intimità con il mare. Se poi parliamo delle lunghe passeggiate in spiaggia durante le mezze stagioni, quando il meteo permette di godersi ancora il sole caldo, senza però l’affollamento di turisti, beh, questo forse è il periodo migliore per visitare la Liguria.

Lasciando perdere le stagioni, il mare ligure si fa valere, sempre. Lungo alcuni tratti di costa non ha nulla da invidiare al mare della Sardegna.

Per non parlare delle città. Ci sono dei paesini in cui appena ci metti piede e ti perdi fra il piccolo centro storico, vieni travolto da atmosfere assai locali, date anche dall’architettura tipica, fatta di vicoli stretti.
Nei piccoli paesi liguri d’estate puoi camminare fra i “caruggi” e sentire l’odore della focaccia appena sfornata, mentre il sole caldo ti picchia addosso, ti scalda animo e cuore, ed il verso dei gabbiani fa da sottofondo.

Ci sono posti così famosi che difficilmente la mia regione natia viene esclusa fra le bellezze della nostra Italia. Basti pensare alle Cinque Terre, a Genova, a Sanremo, ma anche a tutti quei paesini meno noti sparsi lungo la cosa.

I PICCOLI BORGHI LIGURI, GIOIELLI NASCOSTI.

Passeggiate fra i carruggi mentre si addenta una fetta di focaccia. Perdersi fra gli anziani del posto che ancora parlano il dialetto ligure, con qualche “belin” sparso qui e lì durante una frase.

Ed è proprio di loro che vi parlerò. (No, non degli anziani liguri).
Cercherò di esplorare e scandagliare la mappa della Liguria per individuare piccoli gioielli che vengono poco citati solitamente.

TREKKING IN LIGURIA, CAMMINARE FRA MARE E MONTAGNA.

Vi parlerò e vi consiglierò trekking nascosti fra le bellissime colline vista mare che questa regione offre lungo la costa.

Preparatevi quindi a prendere in considerazione di organizzare le vacanze in Liguria, grazie ai consigli che vi darò, cercando di farvela scoprire e conoscere tramite gli occhi di una ligure DOC.

Naturalmente tutto questo tenendo conto delle esigenze da turista, quali:
Meteo, costi, pasti, periodo migliore per visitare la Liguria, parcheggio e tutte le varie cose noiose che si devono tenere in considerazione durante l’organizzazione di un viaggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...